//
Eventi

libera-la-natura Lampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Libera La Natura
I Ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori hanno partecipato all’ultima tappa di ‘Libera la natura’ , progetto promosso dal Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato e da Libera. E’ormai da diversi anni che viene promossa una collaborazione con le scuole per un lavoro di riflessione, di approfondimento, di conoscenza, ma anche di denuncia.
Presenti il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa e la campionessa italiana di mountain bike Laura Scaravonati.
“ Liberare la natura “ un momento per ribadire il rispetto dell’ambiente, la tutela dei nostri mari, ma anche Liberare le persone come afferma il Presidente di Libera Don Ciotti. “ L’isola di Lampedusa non si è mai sottratta alle disperazioni e alle speranze degli altri, ma la politica internazionale deve fare di più, non può trattare le persone come pacchi e scaricare le responsabilità su altri che già generosamente sono impegnati, “ dichiara Don Ciotti .


fuocoammare-lampedusa-gianfranco-rosiLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Proiezione Fuocoammare
Proiezione a Lampedusa del docu-film Fuocoammare di Gianfranco Rosi vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino.Evento organizzato da Rai, Rai Cinema e Istituto Luce Cinecitta’ , presenti le varie associazioni, le forze dell’ordine, i protagonisti, il sindaco Giusi Nicolini, i produttori, Rai Cinema e Istituto Luce Cinecittà.
Gli isolani sono stati premiati da Rai Cinema per ringraziarli e renderli partecipi del successo del film e per non spegnere l’attenzione sul problema dei migranti.
Al regista è stata concessa La cittadinanza onoraria “Spero che il film sia piaciuto, sono stato accolto per un’ anno e mezzo , per me è un atto d’amore “ afferma Gianfranco Rosi.Dalla “giuria popolare “ così definita dal regista non sono mancati ne i complimenti ne qualche critica.


fuocoammare-lampedusaLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Arriva L’Orso d’Oro – FuocoAmmare -Il protagonista Dottor Bartolo arriva a Lampedusa con L’orso d’oro ricevuto a Berlino da Gianfranco Rosi per il Film documentario “FuocoAmmare “ . All’aeroporto ad aspettare per festeggiare il Sindaco Giusi Nicolini,Don Zambito Mimmo e i protagonisti , il piccolo Samuele Pucillo e Fragapane Giuseppe.Grande successo del film che racconta Lampedusa, isola palcoscenico ormai mondiale del fenomeno immigratorio, nella sua quotidianità.
“ Un premio importante nella speranza di aspettarci cambiamenti nelle politiche nel mediterraneo perché un film può aiutare la Politica ad avere più coraggio “ribadisce il sindaco Nicolini .“ Questo film un grande segnale affinché si possa porre termine a questa vergognosa pagina nella storia dell’umanità “ afferma il dottore Bartolo.


ciavarro02 agosto 2015 – Le telecamere di LiberaEspressione – Vento del Nord
A Lampedusa parte la VII edizione “ Vento del Nord “  [video] rassegna organizzata da Massimo Ciavarro .Una settimana di cinema sul grande schermo per i Lampedusani e i turisti, con ospiti come Francesco Scianna, Jasmine Trinca, Giorgio Pasotti, e Sergio Castellitto.Grande soddisfazione di Ciavarro poter riportare a Lampedusa il grande schermo , visto che sull’isola non esiste un cinema da vent’anni.La rassegna si terra in Piazza castello dal 1 al 7 agosto con 20 titoli in programma e con film usciti nella recente stagione: “Italy in a day” e “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, “Io sto con la sposa”, “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo, “Latin Lover” di Cristina Comencini, “Vergine giurata” di Laura Bispuri, “Scusate se esisto” di Riccardo Milani, “La prima volta di mia figlia” di Riccardo Rossi, “Mio papà” di Giulio Base e “Io, Arlecchino” di e con Giorgio Pasotti, “Fratelli unici” di Alessio Maria Federici, “Anime nere” di Francesco Munzi, “Sei mai stata sulla luna?” di Paolo Genovese, “Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi, “Winx Club – Il mistero degli abissi” di Iginio Straffi nella serata bambini e “Il giovane favoloso” di Mario Martone. In chiusura, venerdì 7 agosto, “Nessuno si salva da solo” di Sergio Castellitto. Con le proiezioni speciali di “Triangle” di Costanza Quatriglio, “Pane e cioccolata” di Franco Brusati e del corto opera prima di Andrea Bosca che ne è anche interprete “A tutto tondo”


Lampedusa-InFestival-V-Edizione02 giugno 2013 – Le telecamere di LiberaEspressione — LampedusaInfestival V edizione [video A Lampedusa, dal 19 al 23 luglio parte la quinta edizione del LampedusaInFestial.
Un concorso per film maker ma anche una protesta nei confronti delle politiche nazionali ed internazionali riguardante la gestione del flusso migratorio che riguarda il Mediterraneo .
Il LampedusaInFestival ha raggiunto diverse località come Londra, Berlino,Matera ,Bruxelles,Palermo, diventando un punto d’incontro per studiosi, film maker e associazioni.
Lo scopo del Festival è di rilanciare il dialogo su temi attuali e importanti e vicende che hanno fatto conoscere all’opinione pubblica Lampedusa e Linosa come comunità capaci di dare un forte segnale di umanità.Il LampedusaInFestival è un progetto promosso dall’ associazione Askuvusa con la collaborazione Re.Co.Sol. – ASGI AMM – Legambiente – Onlus — BSA – Rete del Caffè Sospeso — LiberaEspressione – InMigrazione Onlus – Associazione culturale Archivio Storico Lampedusa – eGlob web agency – borderline-europe –


Lampedusa-òscià-Fine-IX-Edizione01 ottobre 2011 – Le telecamere di LiberaEspressione – òscià Fine IX Edizione  [video] ò scia manifestazione canora organizzata dal cantautore romano Claudio Baglioni.Per cinque giorni si sono alternati sul palco 60 artisti . Cinque giorni di musica, lo show è andato in scena sulla spiaggia della Guitgia.
Mario Biondi, Patty Pravo, i Pooh, Anna Tatangelo, Samuele Bersani, Pino Daniele e Massimo Ranieri, Zucchero, Alessandra Amoroso ,Annalisa, Edoardo Bennato, Loredana Berte’, Nino Buonocore, Camaleonti, Luca Carboni, Teresa De Sio, i Dik Dik, Emma, Loredana Errore, la Formula Tre, Irene Fornaciari, Alberto Fortis, Ira Losco, Lucariello, Fiorella Mannoia, Marco Masini, Amedeo Minghi, Giuliano Palma, Max Pezzali, Pfm, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri, Selene e Francesco Tricarico. Nel cast anche Ramona Badescu, Lino Banfi, Antonio Casanova, Marco Columbro, i Fichi d’India, Beppe Fiorello, Pino Insegno, Lillo e Greg, Stefano Masciarelli, Ilaria Moscato, Pablo e Pedro, Giorgio Panariello, Alessandro Preziosi e Paola Saluzzi, Alessandro Siani.


Lampedusa-U-Sammartulu26 agosto 2011 -Le telecamere di LiberaEspressione ” U sammartulu ” ( San Bartolomeo)  [video]Ogni anno il 24 Agosto si festeggia San Bartolomeo dando fuoco a dei grandi Falò, il prof. Giovanni Fragapane spiega davanti alle nostre telecamere il perché di questa tradizione a Lampedusa


Mamma-Mia-Lampedusa20 agosto 2011 -Le telecamere di LiberaEspressione a documentare in Piazza Castello il Musical ” Mamma Mia “  [video] organizzato da Alternativa Giovani . Un vero e proprio successo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: