//
– Breaking News Lampedusa –

BREAKING-NEWS


scarico fognaLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Scarico Fogna Al Porto
A Lampedusa mentre continuano i lavori milionari per la ricostruzione del nuovo depuratore, la fogna continua come ormai da decenni a scaricare al porto, nonostante gli isolani pagano il servizio di depurazione.
Alcuni pescatori si sono vivacemente lamentati del cattivo odore e dei disagi subiti , ribadendo che ne le lamentele, ne le segnalazioni agli organi competenti, hanno portato ai risultati sperati.
I turisti rimangono sbalorditi dalle bellezze dell’isola, ma delusi di fronte a una fogna che scarica al porto.


grasso-lampedusaLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione –Visita del Presidente del Senato Grasso –In occasione della manifestazione “Lampedus’Amore”, premio giornalistico internazionale dedicato a Cristiana Matano, il presidente del Senato Pietro Grasso ha voluto ampliare la sua visita con una serie di incontri istituzionali.Il Presidente ha iniziato la sua permanenza di tre giorni a Lampedusa dalla Porta d’Europa. “Davanti a questa porta ho avuto una grande emozione, come uomo prima e dopo come rappresentante delle istituzioni”.“ Qui dobbiamo affermare i valori di solidarietà e accoglienza che sono tipici della nostra umanità, della nostra cultura e dobbiamo convincere gli altri paesi d’ Europa, che non si può venir meno a quello che è un dovere morale e giuridico “ ribadisce il presidente.Nei prossimi giorni il Presidente incontrerà migranti, istituzioni locali, forze dell’ordine ,Guardia costiera e farà una visita presso hotspot di contrada Imbriacola.


gianni morandi lampedusa curriLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Lampedusa Curri –Oggi il via a “Lampedusa Curri” evento organizzato da Zitoway Sport&Adventure e promosso da Claudio Baglioni e Gianni Morandi . Una corsa in tre tappe, con percorsi sterrati di circa dieci chilometri l’una. Diversi i partecipanti appassionati di running e fans dei due cantautori. Il programma continuerà fino a domenica 26 giugno 2016.“E una cosa magnifica venire a Lampedusa e parlare di musica e di sport è un’isola magnifica ” afferma Gianni Morandi.


mattarellaLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Mattarella a Lampedusa –Il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in visita a Lampedusa per inaugurare il Museo del dialogo.«L’Italia e l’Europa sono debitori di riconoscenza a Lampedusa per le vite salvate, per l’assistenza, per la prima ospitalità date ai migranti» a ribadito il presidente. I bambini delle scuole hanno accolto Mattarella cantando l’inno di Mameli.Il presidente è arrivato con il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.


libera-la-naturaLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Libera La Natura –I Ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori hanno partecipato all’ultima tappa di ‘Libera la natura’ progetto promosso dal Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato e da Libera. E’ormai da diversi anni che viene promossa una collaborazione con le scuole per un lavoro di riflessione, di approfondimento, di conoscenza, ma anche di denuncia.Presenti il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa e la campionessa italiana di mountain bike Laura Scaravonati.“ Liberare la natura “ un momento per ribadire il rispetto dell’ambiente, la tutela dei nostri mari, ma anche Liberare le persone come afferma il Presidente di Libera Don Ciotti. “ L’isola di Lampedusa non si è mai sottratta alle disperazioni e alle speranze degli altri, ma la politica internazionale deve fare di più, non può trattare le persone come pacchi e scaricare le responsabilità su altri che già generosamente sono impegnati, “ dichiara Don Ciotti .


favourLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – La Piccola FavourLa piccola Favour ha lasciato Lampedusa per essere trasferita a Palermo, un tribunale dei minori deciderà sul futuro della bambina di appena 9 mesi, come ci afferma l’ispettrice.Il Sindaco Nicolini ribadisce che “ Lampedusa è organizzata come centro di primo soccorso e accoglienza,la situazione drammatica è a mare dove si muore fino a quando non si trovano soluzioni definitive per garantire ingressi sicuri e legali a chi ne ha diritto e a chi ne ha bisogno.


fuocoalcentro

Lampedusa – Le Telecamere di LiberaEspressione – FuocoAlCentro–Lampedusa – Un incendio, forse di origine dolosa , è divampato ieri sera presso l’hot spot Di contrada Imbriacola Lampedusa.Sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Lampedusa che hanno domato le fiamme, fortunatamente non ci sono stati ne morti ne feriti.L’incendio a quanto sembra è stato provocato da un gruppo di Tunisini che dovevano essere rimpatriati


Protesta Migranti maraventanoLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Migranti Protesta Continua –
La protesta dei migranti continua, vogliono lasciare le impronte solo dopo essere stati trasferiti, perché non vogliono entrate presso hot spot di Lampedusa definito“Una Prigione “.
Gli isolani sono preoccupati per le ripercussioni di queste notizie sull’esito della stagione estiva. I migranti in protesta per evitare disagi agli isolani, si sono spostati presso la villa comunale, dove l’ex senatrice della Lega Nord Maraventano ,ha messo in scena una protesta, chiedendo la chiusura immediata del centro di accoglienza di contrada Imbriacole e una revisione del sistema corrotto e scorretto adoperato nella gestione dei flussi migratori.
L’associazione Askavusa ribadisce che da quando l’Hot Spot di Lampedusa è entrato in vigore le condizioni di vita delle persone all’interno del centro e nell’isola in generale si sono aggravate provocando una forte militarizzazione, giustificata ogni volta o con emergenze o con tragedie, mettendo la comunità Lampedusana a dura prova attraverso una pressione politica, militare e mediatica


lampedusa-superstitiLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Arrivo Superstiti
L’organizzazione umanitaria Sos Mediterranee ha condotto in salvo su nave `Aquarius´ 108 persone, arrivati al porto commerciale di Lampedusa intorno alle 12:30.
Come ci racconta il Medico di Sos Mediterranee il recupero è stato effettuato con molte difficoltà viste le pessime condizioni dell’imbarcazione. Molti necessitavano di un sopporto psicologico, presenti 2 casi di ipotermia, un migrante con ferita d’arma da fuoco e cinque donne incinte.Ad attenderli associazioni umanitarie, medici e il parroco di Lampedusa che ribadisce “Le nazioni si organizzino per non far morire le persone”.Sferlazzo Giacomo del collettivo Askavusa afferma che dietro le questioni migratorie sono mascherate interventi militari. “ La questione libica non ci sono dubbi: è un avanzamento ad uno stato di cose in atto da tempo, Lampedusa continua ad assolvere la sua funzione di palcoscenico mediatico e di piattaforma militare. “


fuocoammare-lampedusa-gianfranco-rosiLampedusa – Le telecamere di LiberaEspressione – Proiezione Fuocoammare
Proiezione a Lampedusa del docu-film Fuocoammare di Gianfranco Rosi vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino.Evento organizzato da Rai, Rai Cinema e Istituto Luce Cinecitta’ , presenti le varie associazioni, le forze dell’ordine, i protagonisti, il sindaco Giusi Nicolini, i produttori, Rai Cinema e Istituto Luce Cinecittà.
Gli isolani sono stati premiati da Rai Cinema per ringraziarli e renderli partecipi del successo del film e per non spegnere l’attenzione sul problema dei migranti.
Al regista è stata concessa La cittadinanza onoraria “Spero che il film sia piaciuto, sono stato accolto per un’ anno e mezzo , per me è un atto d’amore “ afferma Gianfranco Rosi.Dalla “giuria popolare “ così definita dal regista non sono mancati ne i complimenti ne qualche critica.


visita-matteo-renzi-lampedusaLampedusa – Visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi -Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha deciso di festeggiare il 25 marzo, giornata della firma dei trattati Europei a Lampedusa con il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, per ringraziarla ancora una volta e definendo Lampedusa il «cuore spirituale» dell’Europa.Lampedusa – The video camera of LiberaEspressione – President Matteo Renzi’s visit.
The President Matteo Renzi decided to celebrate the 25th of March, the day the European Treaties were signed, in Lampedusa with the mayor Giusi Nicolini, to thank her once again.


 

fuocoammare-lampedusa

Lampedusa Arriva L’Orso D’oro FuocoAmmare – Il protagonista Dottor Bartolo arriva a Lampedusa con L’orso d’oro ricevuto a Berlino da Gianfranco Rosi per il Film documentario “FuocoAmmare “ . All’aeroporto ad aspettare per festeggiare il Sindaco Giusi Nicolini,Don Zambito Mimmo e i protagonisti , il piccolo Samuele Pucillo e Fragapane Giuseppe.


 

 

 

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: